Non ci sono dubbi che WordPress in 11 anni sia diventato una superstar indiscussa nel mondo dei CMS (content management system) per blog, e sono cosciente del fatto che tutti voi sapete di quanto sia popolare.

Mi sono trovato a partecipare a dei “pseudo” seminari e/o workshop di web design e molto spesso ho sentito la frase:

“WordPress è un giocattolo”, “WordPress lo utilizzano i ragazzini per fare il blog”, “WordPress non è un sistema serio per creare siti per aziende”.

Bene, vogliamo sfatare queste convinzioni? Volete sapere perché ho scelto wordpress per le soluzioni web che fornisco?

Sarebbe troppo semplice dirvi:

Ho scelto WordPress perché… e raccontarvi perché l’ho scelto io!!!

Vi elencherò delle statistiche “sorprendenti su WordPress” che lo hanno fatto diventare una SUPERSTAR e perché l’ho scelto!

  • Il 48% dei Top 100 Blogs della classifica Technorati’s è gestita con WordPress! Considerando che esistono svariati sistemi CMS alternativi (Joomla, Drupal per elencarne alcuni), questo numero dovrebbe già iniziare a creare un po di curiosità… E se aggiungo che se avete scelto, sceglierete o passerete a WordPress sarete in “buona compagnia”, in quanto grandi aziende fanno girare i loro blog su WordPress? Volete alcuni nomi? Eccovi accontentati: New York Times, CNN, Mashable, eBay (per citarne solo alcune).
  • 74.6 Milioni di siti sono sviluppati con piattaforma WordPress! Ad essere precisi (nel qui ed ora, aumentano in continuazione) sono 74.652.825!
  • Lo score di ricerca delle WordPress-Related keyword è di 37.000.000 di ricerche per mese! Se consideriamo questo dato con un andamento costante nel 2014 WordPress potrebbe raggiungere 444.000.000 di ricerche! La parola WordPress è ricercata  5 volte in più della parola Joomla e 9 volte in più della parola Drupal.
  • WordPress è tradotto in 40 lingue! Se l’inglese non è la vostra lingua madre non avrete problemi con WordPress, e se la vostra lingua non è tra quelle esistenti ad oggi, tranquilli il Team di Worpress è sempre al lavoro per aggiungere traduzioni!
  • Sviluppare con Wordpress è uno dei 5 skill più richiesti! Il dato proviene da oDesk, uno dei più popolari siti di outsourcing, sempre su un sito di outsourcing simile freelancer.com lo sviluppo WordPress ha fatto registrare 3.500.000 milioni di dollari di entrate totali per gli sviluppatori WordPress.
  • Esistono 29.000 plugin per WordPress! I plugin fanno si che WordPress sia più che un gestore di blog, esiste un plugin per gestire qualsiasi cosa! Ogni ora viene aggiunto in media un nuovo plugin!
  • Il file di installazione di WordPress è stato scaricato 46.000.000 di volte! Circa 100 download al giorno a partire dal 2003…

Questi dati non me li sono inventati per convincervi, sono dati reali estratti da una statistica, ho elencato solamente i dati più significativi, le statistiche sono state pubblicate da ManageWP.

Pensate che siano dei buoni motivi per scegliere WordPress?

Io aggiungo il mio motivo per scegliere WordPress:

Un sito fatto con WordPress, una volta messo online può essere gestito in maniera autonoma dal cliente, non è necessario chiamare sempre il consulente per aggiungere una pagina, un articolo ecc. ecc.